
UN ORTO SUL BALCONE: ARRIVA MICHELA
14 luglio 2022
Condividi
Il mese scorso abbiamo incontrato la signora Michela che è arrivata accompagnata in Apecar nei nostri caseggiati vicini all'RSA Il Sole per distribuire piantine di pomodori, insalata, o di peperoni ai nostri abitanti per il progetto "Un Orto Sul Balcone" di Residenze del Sole.
Ma chi è la sorridente signora Michela? E' la più attiva inquilina della Casa del Sole dove risiede dal 2017.
La Casa del Sole è una servizio di residenzialità leggera/assistita rivolto a persone con più di 65 anni di età chi trovano in situazione di fragilità e/o autosufficienza parziale ma propense alla vita comunitaria. La vita nella Casa del Sole si svolge come in una famiglia: gli ospiti, attualmente 10, condividono tutti gli spazi comuni dalla cucina alla sala da pranzo, al salotto. Ma soprattutto usufruiscono al piano terreno di un ampio spazio, l'Atelier del Sole aperto agli inquilini del caseggiato e di tutto il quartiere di Sant'Eusebio con l'obiettivo di promuovere la socialità, l'interscambio culturale e stimolare negli ospiti attività manuali e cognitive.
Gli ospiti sono coinvolti in tutte le piccole attività del ménage famigliare come apparecchiare, sparecchiare, rifare il letto e preparare la colazione: Michela è specializzata nel fare il caffè.

Un Orto sul Balcone, progetto finanziato da Fondazione Comunitaria Nord Milano, ha tra i suoi obiettivi coinvolgere anche le comunità di abitanti intorno alla Residenza e con l'occasione costruire momenti di incontro tra gli ospiti e i loro vicini.

Grazie di cuore alla meravigliosa signora Michela!
