INGRANDISCI TESTO


UniAbita

Uniabita

Biglietti omaggio per ″Fa la Cosa Giusta″

Biglietti omaggio per ″Fa la Cosa Giusta″
Lo scorso anno UniAbita partecipò con un proprio stand a Fa’ La Cosa Giusta di Milano, Fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, per valorizzare la propria proposta commerciale e l’impegno sulle tematiche dell’ambiente, della vivibilità e socialità. Durante quell’occasione, fra le altre cose, venne avviato Voci in Cortile, un progetto didattico attivato con la scuola elementare XXV Aprile di Sesto San Giovanni, per un totale di oltre 100 bambini e 15 insegnanti coinvolti. Il progetto, avviato lo scorso ottobre e ancora in corso fino a maggio 2016, prevede la riqualificazione dello spazio del cortile scolastico da parte dei bambini, con la realizzazione di piccoli orti, piantumazione di fiori che possano anche diventare oasi per farfalle e altri insetti buoni e utili, la riscoperta di antichi e nuovi giochi da svolgere e condividere in cortile, che potrà così tornare ad esprimere la propria vocazione di spazio comunitario. I bambini, seguiti in questo percorso dalla maestre e da esperti di queste attività, a conclusione dell’anno scolastico presenteranno il lavoro svolto ai genitori e alla scuola e si faranno poi “ambasciatori” di questa esperienza presso i bambini più piccoli delle altri classi. Nel mese di settembre è prevista un’ulteriore iniziativa, di restituzione del progetto, di festa e di gioco, che si svolgerà presso la nostra Residenza UniVillage, coerentemente con il percorso “green” che da anni UniAbita ha intrapreso a più livelli in quest’area. 
Voci in Cortile è stato molto apprezzato dai responsabili dell’ufficio Scuola di Fa’ La Cosa Giusta, che ha chiesto ad UniAbita di presentare il progetto in fiera:
la presentazione avverrà sabato 19 marzo dalle ore 11.30 alle ore 12.30.
Saremo ospitati dallo stand dell’Orto Botanico di Bergamo e Rete degli Orti Botanici di Lombardia 
(pad. 4 / stand VE26 - collocato tra l’area tematica “Abitare green e servizi per la sostenibilità” e quella “Vegan”).
Saranno presenti:
· UniAbita,  Monica Beretta (maestra della scuola primaria XXV Aprile di Sesto San Giovanni - MI),· Gianumberto Accinelli (entomologo e naturalista di Eugea), spin off dell’Università di Bologna che riunisce ricercatori del gruppo di ecologia applicata, Stefania Tussi (responsabile di Bici&Radici, bottega milanese che promuove la cultura del verde e del pedale e uno stile di vita che valorizzi sostenibilità, riuso, conoscenza condivisa, creatività e arti).
UniAbita, per l’occasione, è lieta di offrire ai propri soci un pacchetto di 100 biglietti omaggio, che consentiranno l’ingresso gratuito e quindi sia la partecipazione a questo evento che la visita della fiera.
I biglietti sono prenotabili contattando il numero verde della cooperativa: 800 033 749 o via mail a: infocommerciale@uniabita.it , fino ad esaurimento della disponibilità.